mercoledì 31 luglio 2013

Shadowhunters - Le Origini. L'angelo


Titolo: Shadowhunters Le Origini. L'Angelo
Titolo originale: The Clockwork Angel
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori

Valutazione: *****

TRAMA: Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre.
 Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani.
Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

Questo è un libro incantevole, forse anche più bello del primo volume di Shadowhunters "Città di Ossa". Ci troviamo nella londra vittoriana. Tessa, arrivata da poco da New York dopo la morte della zia, si trova imprigionata nella Casa Oscura dove le Sorelle Oscure la tengono prigioniera per insegnarle ad usare i suoi poteri per poi darla in sposa al Magister. Tessa è una Eidolon, una mutaforma. Toccando gli oggetti di una persona può diventare la persona stessa ed accedere alla sua mente. E' un potere che non sapeva di avere prima dell'incontro con le due Sorelle Oscure, un potere che qualcun'altro vuole usare a suo vantaggio.
Tessa viene salvata dai Cacciatori, è così che conosce Will. 

"Ma ciò che faceva stare Tessa a bocca aperta era che il ragazzo aveva il viso più bello chye lei avesse mai visto. Capelli neri arruffati e occhi come vetro azzurro. Zigomi eleganti, una bocca piena e lunghe ciglia folte. Perfino la curva del collo era perfetta.Aveva l'aspetto di tutti gli eroi romanzeschi che Tessa avesse mai immaginato. Ma non ne aveva mai immaginato uno che le imprecasse contro scuotendo la mano insanguinata con gesto accusatorio"

I cacciatori dell'istituto di Londra la accolgono con  la promessa di aiutarla a trovare il fratello, Nate. E' così che Tessa conosce Charlotte e Henry, che gestiscono l'istituto, Jessamine che non vuole essere una cacciatrice e desidererebbe essere una mondana e Jem. Il delicato Jem, dagli occhi e capelli d'argento, sempre gentile, sempre paziente e premuroso. Un ragazzo destinato a morire in seguito a uno spiacevole incontro con un demone, il cui veleno lo sta lentamente uccidendo ma è anche l'unica cosa a tenerlo in vita.
Jem e Will, parabatai, legatissimi tra loro ma diversissimi nell'aspetto e negli atteggiamenti. Will, a differenza dell'amico, è scontroso, cinico e arrogante. Sembra che il suo unico scopo sia quello di ferire gli altri. Ma Will nasconde un segreto, qualcosa che gli impedisce di essere veramente se stesso. 

Il romanzo è scorrevole, ben scritto e il cliffhanger finale tiene il lettore sulle spine con l'assoluto desiderio di proseguire la lettura della serie. 


The Infernal Device è la serie prequel di Shadowhunters. E' composta da tre volumi:

1. The Clockwork Angel  (Shadowhunters. Le Origini. L’Angelo)
2. The Clockwork Prince  (Shadowhunters. Le Origini. Il Principe)
3. The Clockwork Princess (Shadowhunters. Le Origini. La Principessa)






1 commento:

  1. Adoro questa serie, così come adoro The Mortal Instruments...
    Iniziata per caso e letteralmente trangugiata in un paio di settimane.
    Mi piace molto lo stile, la Clare mi ha catapultata nella storia...ed è proprio ciò che cerco nei fantasy. Fuggire da qui e vivere altre vite.

    RispondiElimina