lunedì 18 novembre 2013

Abbiamo letto: Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover


Titolo: Le coincidenze dell'amore
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Prezzo: € 12,00
Ebook: € 6,99
Valutazione: 

Trama: Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

La mia opinione:

Mi sono imbattuta in questo libro ed ho iniziato a leggerlo spinta dalle tante recensioni entusiastiche lette in rete.
Questo romanzo racconta la storia di un amore profondo tra due ragazzi che nonostante la loro giovane età si trovano ad affrontare situazioni e ricordi molto dolorosi che non fanno che avvicinarli e far crescere e maturare il loro rapporto!
Sky è una ragazza di 17 anni che ha sempre vissuto una vita strana a causa delle fisse di sua madre "niente tv, niente cellulare, niente tecnologia". Un giorno incontra Holder nel l'archeggio di un negozio, il ragazzo le si avvicina per chiederle il suo nome dopo averla scambiata per un altra ragazza. Lei rimane subito colpita da questo ragazzo molto bello, dagli occhi profondi e dalle fossette davvero carine. I due, dopo quel primo incontro, si imbattono l'un l'alta più volte al punto che presto nasce una sintonia e un bisogno reciproco di viversi
Sia Sky che Holder nascondono segreti molto dolorosi. Sky rivivrà situazioni del passato che era riuscita a dimenticare essendo avvenute quando era davvero piccolina, ma con Holder comincerà ad avere sempre più flashback che porteranno a galla ciò che aveva cancellato dai suoi ricordi.
Una storia profonda, un amore vero e puro. 
Holder è dolce, protettivo e molto più maturo rispetto agli altri ragazzi della sua età.
Tante scoperte e intrecci si susseguono e portano il lettore ad attaccarsi al libro per dare risposte alle tante incognite che si presentano pagina dopo pagina.
La prima parte del libro è piacevole e scorrevole ma solo da metà libro il racconto assume un ritmo che tiene davvero incollato il lettore.
Solo insieme i due ragazzi riusciranno ad affrontare rivelazioni così forti e dolorose.
Ecco uno dei miei passaggi preferiti:
Mi sono sempre sforzata di trovare nuovi modi per riuscire a non provare niente, ma ora, vedere l'entusiasmo che anima i suoi occhi.... mi fa desiderare di sentire tutto dalla vita. Le cose buone, quelle cattive, quelle belle, quelle brutte, il piacere, il dolore. Lo voglio. Voglio iniziare a sentire la vita come la sente lui. E il primo passo in questo senso ha inizio insieme al ragazzo senza speranza che mi sta parlando con il cuore in mano, alla ricerca della parola perfetta, intenzionato a ridestare i miei sentimenti.  Fammi tornare a vivere. La parola mi arriva come se fosse sempre stata lì, nascosta nel dizionario fra amore e volere. <<Vivere>> dico. La disperazione dei suoi occhi si attenua un pochino e sorride, vagamente confuso. <<Cosa?>> Scuote la testa, cercando di capire. <<Vivere, è questo che stiamo facendo. Ci viviamo l'un l'altro. Puoi usare questo verbo.>> Lui ride di nuovo, ma questa volta è una risata di sollievo. Mi abbraccia e mi bacia, visibilmente sollevato da un enorme peso. <<Ti vivo, Sky>> mormora sulle mie labbra <<Non sai quanto.>>. 

Nessun commento:

Posta un commento