lunedì 28 ottobre 2013

Abbiamo letto: Non tutti gli uomini vengono per nuocere di Federica Bosco



Titolo: Non tutti gli uomini vengono per nuocere
Autore: Federica Bosco
Editore: Mondadori
Prezzo: 17,00€ cartaceo
9,99€ eBook

Trama: Avete presente quei momenti della vita in cui qualcosa inizia a non funzionare, e in un attimo sembra trascinarsi dietro tutto il resto? Ecco, prendete Cristina: per una diabolica serie di coincidenze nel giro di ventiquattr'ore perde il lavoro, la casa e il fidanzato. E se pure non c'è dubbio che certi fidanzati sia meglio perderli che trovarli, scovarne uno decente dopo i trent'anni sembra un'impresa più disperata che cercare un lavoro. Così Cristina si ritrova a vivere con il fratello e i genitori - che da quarant'anni si amano pazzamente e si chiamano fra loro "Cip" e "Ciccetta" -, a dover fare "l'inviata imbranata" in una trasmissione televisiva in diretta nazionale... e, come se non bastasse, a scoprire che il giovane medico del pronto soccorso che sin dal primo incontro l'ha folgorata è una meta irraggiungibile. Nemmeno i consigli di Carlotta, l'amica maestra di yoga e dispensatrice di amorevole saggezza, riescono a impedire che Cristina perda definitivamente il baricentro, infilandosi in una serie di situazioni sempre più complicate. Ma la realtà non è mai come sembra, e la vita le riserva ancora molte, moltissime sorprese... Perché spesso è necessario andare a sbattere contro il muro delle proprie ambizioni, perdersi nella selva delle proprie paure, fermarsi a riprendere fiato, per scoprire che la felicità è nascosta dove non la andremmo mai a cercare. Solo abbandonando ogni certezza si impara a cavalcare l'onda, anziché farsene travolgere...


Ho iniziato a leggere questo romanzo perchè in passato ho avuto modo di conoscere ed apprezzare anche gli altri libri di questa autrice che per me è sempre stata una garanzia. Questo libro mi è piaciuto, mi ha coinvolta e in alcuni punti mi sono anche commossa.
Cristina è la protagonista di questo libro, una ragazza qualunque che improvvisamente viene travolta da una serie di eventi che cambiano la sua vita.
Per una serie di equivoci si sveglia in ospedale, proprio qui conoscerà Marco Montecchi detto MM. Con il bel dottore che in più occasioni incontra dopo il suo ricovero in ospedale nascerà un'amicizia che lei si farà andar bene pur di frequentarlo e stargli vicino. Quando scopre che Marco è felicemente fidanzato Cristina capisce di non avere speranze. 
Cristina si troverà tra i piedi un uomo insopportabile (Alberto) e proverà a dare un'altra possibilità al suo ex fidanzato stronzo (Lorenzo). 
Il libro è bello e non annoia, in più punti è davvero divertente mentre in altri mi ha proprio fatta commuovere e versare qualche lacrimuccia.
Al termine del libro ci attende il lieto fine ma avrei voluto ci fosse un pò più di storia e frequentazione tra i due protagonisti, avrei voluto veder vivere un pò di questo rapporto.
Questo romanzo merita di essere letto e sono convinta che vi piacerà tanto!

"Alla fine è così che funziona l'amore: alzi la testa e vedi la persona della tua vita, lì davanti a te che ti sorride, e la vedi per la prima volta anche se c'è sempre stata, e non devi strapparla alle grinfie della rivale o cercare di  cambiarla, perchè è lì pronta per te e completamente resettata come un telefonino nuovo. 
E non ci sono dubbi, ripensamenti, equivoci, problemi di connessione o lingua, perchè tutto fila liscio come dovrebbe, almeno fino al prossimo aggiornamento.
E allora, di grazia, dov'è la mia persona?
Si è persa per strada? Non ce l'ha una mappa, una bussola, un Tom Tom?"

Nessun commento:

Posta un commento