lunedì 8 luglio 2013

Abbiamo letto "Shadowhunters. Città di Ossa" di Cassandra Clare


Autore: Cassandra Clare
Titolo: Shadowhunters. Città di Ossa
Titolo Originale: The Mortal Instruments. City of Bones
Casa Editrice: Mondadori

Valutazione: *****


TRAMA: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Questo è un bel romanzo, esattamente il mio genere di lettura.
Mi è piaciuto veramente tantissimo tant'è che sono passata già alla lettura del secondo volume. E' uno di quei libri che ti tiene incollato alle pagine, che ti fa entrare in quel mondo come se la tua vita non esistesse più. Sei lì con il gruppo di shadowhunters, provi le stesse emozioni, le stesse paure. Sei vulnerabile, proprio come loro. I personaggi mi sono piaciuti molto tutti. Clarissa è la protagonista femminile del romanzo. La sua vita cambia improvvisamente quando si rende conto che la madre le ha mentito per tutta la durata della sua vita. E' una Shadowhunter ma la madre per proteggerla le ha tenuto nascosto la verità. Clarissa incontra Jace e tutto il suo mondo crolla lasciandole tante domande e incredulità. Jace è bello come un angelo, ma è anche un letale cacciatore di demoni. Segreti, tradimenti e colpi di scena si susseguiranno in questo romanzo che lascerà senza fiato e con un unico e solo desiderio: gettarsi a capofitto nella lettura del secondo volume.

L'unico difetto, se proprio devo trovarne uno, è che alcune cose sono un po' prevedibili sin dall'inzio. Ma ciò non toglie nulla al romanzo che resta piacevole, ben scritto e piuttosto originale.


Ho parecchi libri nella mia whislist e uno dei motivi per cui ho letto questa saga è stato perchè a fine Agosto vorrei vedere il film e mi piace sempre leggere i lirbi prima per immaginare prima tutto nella mia testa e vedere poi come viene realizzato il progetto cinematografico.
Vi lascio il trailer in italiano del film.
Trovo che anche il cast sia abbastanza azzeccato. L'unico che ancora non mi convince pienamente è Jace, ma non posso sbilanciarmi fino alla visione del film.











Nessun commento:

Posta un commento