Autrice: J.R. Ward
Titolo: Il Risveglio
Titolo Originale: Dark Lover
Casa Editrice: Rizzoli, collana HD
Pagine: 448
Trama: Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima. Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da secoli in lotta per la sopravvivenza. E Beth sta per entrare in un mondo nero come la notte e rosso di sangue, sta per andare incontro alla trasformazione di tutto il suo essere. Il risveglio è il primo romanzo della serie che J. R. Ward ha dedicato alla Confraternita del Pugnale Nero
Questo romanzo è perfetto per chi ama i libri con argomenti soprannaturali e per chi ama i romance. Qui ci sono tutti gli ingredienti adatti. Se siete romantiche e amate i fantasy/young adult/urban fantasy questo è il libro che fa per voi.
Ci si immerge in un mondo dove i vampiri non sono come noi li immaginiamo e come la tradizione li dipinge. Hanno abitudini diverse. Si tratta di una visione piuttosto originale e particolare.
Il riveglio è il primo romanzo della serie "La confraternita del pugnale nero" che comprende ad ora 11 volumi:
- Dark Lover, 2005 Il Risveglio
- Lover Eternal, 2006 Quasi Tenebra
- Lover Awakened, 2006 Porpora
- Lover Revealed, 2007 Senso
- Lover Unbound, 2007 Possesso
- Lover Enshrined, 2008 Oro Sangue
- The Black Dagger Brotherhood: An Insider’s Guide, 2008 La Confraternita del Pugnale Nero. La Guida Definitiva
- Lover Avenged, 2009 Riscatto
- Lover Mine, 2010 Tu sei mio
- Lover Unleashed, 2011 Ferita
- Lover Reborn, 2012
- Lover At Last, 2013
La scrittura è scorrevole e piacevole. Non è pesante nè artefatta.
I personaggi vengono introdotti poco a poco. Inizialmente i "loschi figuri" della confraternita mi lasciavano perplessa, ma alla fine del romanzo mi sono assolutamente affezionata a ciascuno di loro. E' un processo graduale ma inesorabile.
Sono vampiri belli grossi, muscolosi e forti ma con un senso dell'onore e dell'amicizia incredibile. Insomma, se esistessero davvero i vampiri vorrei proprio che fossero così e vorrei averli come amici!